Tassa & Vinci: la riffa contro l’evasione

Un focus sull'export italiano

Molti giovani non conosceranno neppure il termine, ma la cara vecchia riffa potrebbe essere la soluzione per sconfiggere l’evasione fiscale. In un Paese in cui i “gratta e vinci” hanno molto successo, ecco che legare gli scontrini fiscali a una lotteria che metta in palio oggetti di valore potrebbe spingere tutti a richiedere sempre lo scontrino per l’acquisto di qualunque tipo di bene o servizio.

Per motivare la richiesta della ricevuta fiscale anche l’Italia dunque adotterà il Tassa & Vinci, un biglietto della fortuna allegato allo scontrino. La sperimentazione inizierà nel 2017: ogni tagliando sarà abbinato a un codice che consentirà al cliente di partecipare a estrazioni periodiche con in palio dei premi.

Lo scopo è far diminuire le entrate mancanti nelle casse dello Stato, ben 120 miliardi di euro. Il viceministro dell’economia Luigi Casero ha definito l’iniziativa un “classico della finanza comportamentale“: si convincono gli italiani a fare qualcosa, cioè richiedere lo scontrino, dandogli qualcosa d’altro in cambio, in questo caso un premio. Anche se il meccanismo che l’Italia adotterà non è ancora chiaro, l’estrazione avverrà periodicamente con il sorteggio di codici che si troveranno sulle ricevute.

I Paesi che hanno già adottato questa moderna riffa delle ricevute fiscali hanno avuto un sensibile aumento delle entrate nelle casse dello Stato. In Cina, ad esempio, le entrate fiscali sono aumentate del 20% nelle regioni che hanno lanciato la lotteria degli scontrini, mentre in Portogallo già dal primo anno l’incremento nelle casse dello Stato è stato del 4%. Ogni Paese prevede premi diversi e in alcuni casi molto originali.

In Slovacchia i premi comprendono somme in denaro, auto e addirittura comparsate in televisione mentre a Malta si potrebbe vincere fino a 100 volte il valore dello scontrino. I premi più ricchi, per ora, sembrano essere quelli messi in palio da Taiwan (ben 300mila euro) e dal Portogallo (auto molto costose).

 

 

logo mini